Skip to main content
Digital Soft Skills: una nuova famiglia di competenze si affaccia sul panorama delle abilità umane. A cavallo fra l’umano e il tecnologico. Quali sono esattamente? come possiamo svilupparle e apprenderle? Ne ho discusso oggi con molti colleghi da tutta Europa durante il workshop che ho condotto nell’ambito della Digital Week di Nizza, organizzata dall’Université de Nice Côte d’Azur, Francia.
Le competenze digitali sono una gamma di capacità che consentono di utilizzare dispositivi digitali, applicazioni di comunicazione e reti per accedere e gestire le informazioni.Consentono alle persone di creare e condividere contenuti digitali, comunicare e collaborare, e risolvere problemi per un’efficace e creativa auto-realizzazione nella vita, nell’apprendimento, nel lavoro e nelle attività sociali in generale (UNESCO, 2018). A marzo 2019 la piattaforma internazionale Coalition for Digital Intelligence (CDI), ha fatto il primo tentativo al mondo di definire uno standard globale per l’alfabetizzazione digitale, le competenze e la prontezza nei settori dell’istruzione e della tecnologia. La CDI ha individuato 24  competenze digitali fondamentali per la future readiness.  Di queste, alcune sono tipicamente soft, ovvero attinenti comportamenti, modi di pensare e di agire tipicamente umani. Sono  l’intelligenza emotiva digitale, la comunicazione online e digitale, la gestione delle relazioni interpersonali attraverso il digitale, la collaborazione online, il teamwork da remoto e così via. A Nizza oggi ci siamo trovati tutti d’accordo: ci è offerta una grande opportunità per progredire come essere umani, come professionisti, come insegnanti e come long-life-learners. E’ un sfida complessa, ma la accettiamo!
Se hai 7 minuti, scopri qualcosa di più su questo argomento:
LAURA STRAZZERI: DIGITAL SOFT SKILLS 4 DIGITAL WEEK NICE