Cultura delle alte prestazioni: la fiducia conta. Eccome. Perché nessuno si spinge ai propri limiti se non sente di lavorare per uno scopo più grande, se non pensa di avere il sostegno degli altri intorno a sé.
Con il termine “high-performance culture” si intenda una cultura organizzativa in cui le persone ottengono ottimi risultati perché sono impegnate, apprezzate e in continuo apprendimento. Questa sensazione ispira a sviluppare una mentalità attenta al miglioramento continuo e una dedizione alla missione dell’organizzazione, che guida le prestazioni individuali e di team.
Ma la cultura delle alte prestazioni è anche uno spazio, un ambiente (HPWS – High-Performance Working System) in cui le persone possono prosperare, raggiungere il loro pieno potenziale, svilupparsi e rimanere impegnate, grazie al giusto equilibrio tra una varietà di approcci e un solido sistema di comunicazione e feedback.
Stabilire un ambiente di responsabilità e di appartenenza aiuta a creare fiducia e a migliorare le prestazioni. La responsabilità è uno dei principali fattori della motivazione, spinge a ottenere buoni risultati e a sfruttare appieno il potenziale. La responsabilità è una componente essenziale di una cultura ad alte prestazioni poiché è uno dei modi più importanti con cui si possono misurare i contributi delle persone e identificare le azioni che si possono intraprendere per migliorare tali contributi. Le ricerche dimostrano che le organizzazioni che si concentrano sulle prestazioni e sulla salute hanno più successo e ottengono anche risultati finanziari migliori.
Gestire le prestazioni significa attuare un processo di comunicazione attraverso il quale manager e collaboratori collaborano per pianificare, monitorare e rivedere gli obiettivi di lavoro e il contributo complessivo di ciascuna risorsa all’organizzazione. E’ un processo continuo di definizione degli obiettivi, di valutazione dei progressi compiuti e di formazione e feedback continui per garantire che le persone raggiungano i loro obiettivi, le loro mete di carriera, raggiungendo così la propria soddisfazione lavorativa.
La fiducia è un elemento centrale per l’ottenimento di tutto ciò e Il fulcro della costruzione della fiducia è la presa di coscienza da parte delle persone del significato della fiducia e dei comportamenti che la creano. La fiducia è un approccio integrativo che fornisce le basi per relazioni e risultati lavorativi efficaci; quando un’organizzazione promuove le relazioni e i comportamenti di fiducia, le persone si concentrano sul lavoro per cui sono state assunte e la produttività aumenta. Quando la fiducia viene meno, il morale e la produttività iniziano a diminuire e aumenta il turnover. Le persone nelle organizzazioni dipendono le une dalle altre. Questa interdipendenza richiede collaborazione, e funziona solo se si basa sulla fiducia. La fiducia è alla base della capacità di successo delle organizzazioni e la capacità di avere fiducia nelle relazioni di ogni tipo è fondamentale.
I principali modelli descrittivi della fiducia come competenza distintiva nelle organizzazioni concordano che gli elementi fondamentali della fiducia sono l’integrità, la competenza e la compassione. Queste caratteristiche della fiducia sono presenti, in misura maggiore o minore, in diverse dimensioni. Indipendentemente dalla relazione, se la fiducia non è presente, la cattiva comunicazione, le aspettative non soddisfatte e l’efficacia ridotta contribuiscono negativamente al livello di prestazione complessiva. Insomma, fidarsi… conviene.